Specializzazioni

Pavimento Pelvico

La fisioterapia perineale o fisioterapia uro-ginecologica è l’area della fisioterapia che tratta le disfunzioni che includono l’area urologica, ginecologica e sessuale.
Il pavimento pelvico è costituito da strutture muscolo-scheletriche e connettivali che chiudono la cavità addominale inferiormente, sostenendo gli organi pelvici; questa struttura anatomica ci permette la continenza, la funzione sessuale, la gestazione e il parto.
Ci rivolgiamo ad entrambi i sessi con patologie di ogni tipo che riguardano l’area del pavimento pelvico, tra le quali: incontinenza, dolore pelvico, nevralgia del pudendo (sindrome di Alcock), prolasso, vaginite e altre disfunzioni sessuali.
Riteniamo molto importante seguirvi ed accompagnarvi nel percorso sia gestazionale – con alcuni trattamenti che hanno l’obiettivo di preparare la muscolatura del perineo alla dilatazione che dovrà sostenere riducendo così l’incidenza di lacerazioni – che effettuando una valutazione post- parto per eventualmente trattare tutto il piano muscolare nel caso ci fosse la presenza di diastasi, di cicatrici da episiotomia o cesareo.
Il trattamento si svolge dopo un’attenta ed accurata visita di valutazione funzionale in cui la Fisioterapista, legge esami forniti dal paziente ed effettua una valutazione della respirazione, della parete addominale e osserva il complesso del core-stability, per poi passare ad una valutazione del pavimento pelvico interna ed esterna, per apprezzarne sia la forza che la resistenza.
Le tecniche utilizzate nella fisioterapia perineale riguardano esercizi di respirazione, ginnastica addominale, ginnastica ipopressiva, diario minzionale, terapia manuale, esercizi di rinforzo del pavimento pelvico, massaggio perineale; insieme a terapie strumentali quali elettrostimolazione.
L’allenamento della muscolatura perineale rappresenta un’ottima strategia per prevenire e trattare questi disturbi del pavimeanto pelvico.
Rimanendo in tema:

CORSI DI GRAVIDANZA ATTIVA:

per non fermarsi, per saper accompagnare ogni cambiamento del corpo con consapevolezza ed armonia vi proponiamo corsi di Pilates specifici per chi è in dolce attesa.
Siamo Fisioterapiste specializzate nel pavimento pelvico e sappiamo darvi tutte le indicazioni relative alla straordinarietà di questo periodo e i suggerimenti utili per affrontare anche il post-parto.

CORSI POST-PARTO:

dal 2^/3^ mese dopo la nascita del piccolo/a vi proponiamo dei corsi per fare iniziare un lavoro di recupero ed attenzione della muscolatura che ha saputo svolgere un compito così grande ed unico.
Grazie alla nostra formazione e specializzazione proponiamo selettivi lavori sulla muscolatura addominale e perineale, verificheremo l’eventuale presenza di diastasi e se lo desiderate vi guideremo e accompagneremo alla ripresa delle attività sportive che praticavate prima.
“MONDO DONNA”: proponiamo alcuni incontri per tutte le Signore che hanno desiderio di ricevere alcune indicazioni ed informazioni relative al pavimento pelvico e alla sua muscolatura.
In caso si fosse in presenza di un prolasso, ci fosse una situazione di ipotonia muscolare, ci fosse un quadro al contrario di dolore ed ipertonia muscolare, ci proponiamo di fare un’attenta e personalizzata valutazione per poi farvi una proposta di un percorso e progetto che può essere sia individuale che di gruppo, a seconda delle vostre preferenze.
Gli esercizi ed il lavoro proposto sono di consapevolezza, di potenziamento ed indirizzamento degli specifici muscoli oppure al contrario di rilassamento e gestione del dolore.

Prenota qui la tua prima visita

    Per quale motivo ci stai contattando? (campo obbligatorio)

    InfortunioRiabilitazioneMantenimentoaltro

    ©2022. Fisiocilea s.r.l.

    × Come possiamo aiutarti?