Specializzazioni

ATM (Articolazione Temporo Mandibolare)

I disturbi a livello dell’articolazione temporo-mandibolare -ATM- possono essere anche molto invalidanti; hanno sia un’insorgenza subdola (lenta nel tempo con sordi segnali che via via si manifestano in maniera sempre più evidente) che violenta ed improvvisa (con una manifestazione acuta e molto limitante).
Il fisioterapista ha le competenze e gli strumenti per prendere in carico questi quadri clinici che sono definiti oro – cranio – facciali poiché possono coinvolgere sia il cavo orale, che il volto, che il cranio con il rachide cervicale. Sono in grado di agire sui disturbi dovuti all’emicrania se non è primaria (per la quale le linee guida attuali indicano il trattamento farmacologico), ma di altra origine.
Nella prima valutazione, attraverso un approfondito ascolto dei sintomi, dell’anamnesi del Paziente, dell’evoluzione/progressione del quadro clinico e con test diagnostici, il fisioterapista esperto nella tecnica, evidenzia la causa del problema definendo se l’origine della disfunzione e del sintomo sia articolare (artropatica), muscolare (miopatica), dovuta ad un ramo di un nervo cranico (neuropatica) oppure ad un quadro misto; sa differenziare se il rachide cervicale è una causa primaria o meno dei sintomi presenti.
Una volta individuata la causa, si condivide con il Paziente l’approccio terapeutico migliore che ovviamente prevederà percorsi e strategie differenti in base alla valutazione effettuata.
E’ molto importante creare una sincera collaborazione con il Paziente che dovrà eseguire alcuni esercizi a casa, oppure sviluppare alcune attenzioni nella vita quotidiana ecc. per rendere più efficace il lavoro svolto in studio dal Fisioterapista e più rapido il miglioramento e il recupero.
A seguito di interventi chirurgici necessari per trauma, incidente stradale, tumore, estetica effettuati in questa regione, la nostra valutazione e il nostro intervento possono rivelarsi, molto utili per ridurre i gonfiori e gli edemi al volto applicando tecniche di linfodrenaggio al volto e nel cavo orale rendendo così più veloce il processo di guarigione e il passaggio alla fase successiva di recupero.
E’, come sempre nella nostra disciplina, anche in questo caso molto preziosa la collaborazione e il lavoro in equipe fra il Fisioterapista e gli altri professionisti di riferimento scelti dal Paziente: odontoiatri, ortodontisti, gnatologi, chirurghi maxillo-facciali per un costante confronto volto ad aiutare il Paziente a ridurre nel minor tempo possibile il quadro sintomatico.
I Fisioterapisti sono costantemente aggiornati sulle ultime evidenze scientifiche e si attengono alle linee guida della Cranio Facial Therapy Academy che è l’unico percorso di studi Internazionale volto ad educare e formare i Fisioterapisti nella riabilitazione, trattamento e gestione dei pazienti con disfunzioni e dolori temporo-mandibolari, craniofacciali, testa e collo.

Prenota qui la tua prima visita

    Per quale motivo ci stai contattando? (campo obbligatorio)

    InfortunioRiabilitazioneMantenimentoaltro

    ©2022. Fisiocilea s.r.l.

    × Come possiamo aiutarti?