Specializzazioni

Scoliosi

La scoliosi (come altre patologie della colonna vertebrale ipercifosi/ spondilolistesi) è una patologia che può insorgere in età evolutiva e, se non trattata, può peggiorare durante la crescita.
Si tratta di una vera e propria alterazione tridimensionale della colonna, può essere di diversi gradi e viene valutata in base a test specifici e misurazioni radiografiche.
Oltre l’80% delle scoliosi viene diagnosticato durante l’adolescenza, fase in cui è molto importante prestare attenzione ad eventuali squilibri posturali.
Solitamente si manifesta durante la crescita, e peggiora fino alla completa maturazione ossea, con un picco a inizio pubertà.
Solo in alcuni casi, assai rari, può continuare a evolvere anche in età adulta.
Pertanto è fondamentale che venga valutata e seguita da personale qualificato e specializzato.
Nel nostro studio oltre ad avere fisioterapisti con competenze specifiche ci avvaliamo della collaborazione di medici ortopedici e fisiatri che si occupano specificatamente di queste problematiche.
Per affrontare il percorso che deve arrivare fino alla fine della crescita e ottenere i migliori risultati è indispensabile creare un rapporto di fiducia e collaborazione tra i giovani pazienti, le famiglie, il medico e il fisioterapista.
Tenendoci sempre aggiornati sulle ultime evidenze scientifiche e attenendoci alle linee guida SOSORT proponiamo un approccio integrato tra la rieducazione posturale (metodo RPG e Mézières) e il protocollo SEAS di ISICO.
Seguendo i principi fondamentali dell’autocorrezione e stabilizzazione andiamo a formulare dei programmi di esercizi specifici individualizzati in base alle esigenze del paziente, alla curva e alla fase di trattamento.
Il trattamento con esercizi è utile soprattutto per prevenire la progressione delle scoliosi minori, ed evitare quindi l’uso del corsetto. Nel caso in cui sia già stato necessario prescrivere il corsetto gli esercizi sono indispensabili per aumentarne l’efficacia, diminuire gli effetti collaterali e mantenere i risultati durante la fase di svezzamento e rimozione del corsetto stesso.
In base alle singole esigenze e alla capacità di lavorare autonomamente a casa decideremo insieme la cadenza delle sedute di fisioterapia.

www.gss.it | www.sosort.org | www.isico.it

 

RIABILITAZIONE POSTURALE

Una postura corretta aiuta il tuo corpo a funzionare meglio permettendo movimenti più agili e contribuendo a:

  • Migliorare il tuo benessere generale
  • Ridurre i dolori, le rigidità articolari e ne previene la comparsa
  • Migliorare la tua immagine
  • Abbassa lo stress, grazie alla stimolazione del diaframma

E tanto altro. Scopriamone di più.

La postura è la posizione assunta dal nostro corpo rispetto al mondo intorno a noi ed è il risultato della nostra esperienza motoria, delle abitudini corrette e non esercitate nel corso della vita.

Si sviluppa dall’interazione tra cervello, organi di senso e stato emotivo ed è una funzione complessa che richiede la continua e contemporanea integrazione di vari sistemi: Neurofisiologico/ Biomeccanico/ Emotivo/ Psicologico e relazionale.

È condizionata ed influenzata dall’ambiente, dagli stress psicoemotivi, da traumi fisici, da abitudini malsane, da disfunzioni respiratorie ecc. ecc.

La postura può avere un profondo impatto sul tuo aspetto e sul tuo modo di sentire; una buona postura trasmette un’immagine positiva, elegante, equilibrata sia ai tuoi occhi, sia agli occhi degli altri.

È la posizione più idonea di quello specifico Corpo e Persona nello spazio in una continua relazione/lotta con la gravità che garantisce il minor dispendio energetico possibile alla muscolatura.

L’obiettivo della rieducazione posturale è semplicemente quello di rompere questo circolo vizioso e riportare il paziente verso delle posture più adeguate.

La riabilitazione posturale nasce con Françoise Mézières nel 1947 secondo la quale “il corpo possiede una forma ideale disegnata in sezione aurea” che risponde alla “legge di armonia universale”.

essa sostiene che migliorando la forma del corpo se ne migliorerà anche la sua funzione.

Poche persone in età adulta hanno ancora una postura perfetta e spesso soffrono di dolori e disturbi che possono essere eliminati con la Rieducazione Posturale.

Iniziare un percorso di rieducazione posturale avrà importanti benefici sulla qualità della tua vita. Infatti:

  • Permette di migliorare la percezione del corpo nello spazio;
  • Riduce dolori e rigidità articolari o ne previene la comparsa;
  • Migliora la capacità muscolare;
  • Abbassa i livelli di stress grazie alla stimolazione del diaframma;
  • Promuove il controllo addominale e viscerale;

La Rieducazione Posturale può essere utilizzata sia nel trattamento di diverse patologie come … sia a scopo preventivo nei…

La metodologia utilizzata nel nostro Centro abbina ed integra le tecniche di rieducazione posturale con altre tecniche di terapia manuale ed esercizi terapeutici per rendere ancora più efficace i nostri percorsi.

Prenota qui la tua prima visita

    Per quale motivo ci stai contattando? (campo obbligatorio)

    InfortunioRiabilitazioneMantenimentoaltro

    ©2022. Fisiocilea s.r.l.

    × Come possiamo aiutarti?