Cosa facciamo

Manipolazione fasciale

La manipolazione fasciale è una tecnica terapeutica manuale, elaborata attraverso gli studi e la pratica trentennale del dott. Luigi Stecco, volta al trattamento di disfunzioni e dolori dell’apparato locomotore e viscerale.
Il metodo, nello specifico, si occupa del trattamento della “fascia”, un tessuto connettivo denso che crea all’interno dell’organismo una struttura senza soluzione di continuità che ricopre e connette ogni singolo organo, muscolo, tendine, è percorsa a sua volta dalle fibre nervose sino alla sua connessione ultima sull’osso quindi sull’apparato locomotore.

Le alterazioni della fascia possono generare molteplici conseguenze quali:
• Dolore
• Disfunzione articolare
• Alterazioni posturale
• Disturbi della propriocezione e della sensibilità.

La terapia si basa sul trattamento di specifici punti, definiti “centri di coordinazione”; sono punti della fascia densificati/alterati responsabili della disfunzione che vengono individuati attraverso specifici esami motori e palpatori oltre che alla valutazione della manifestazione clinica.
L’intervento su questi centri di coordinazione restituisce immediatamente al tessuto connettivo visco-elasticità ed adattabilità durante i movimenti dei segmenti corporei conferendo sollievo dalla sensazione di dolore e il ripristino della normale funzionalità della zona sofferente con un effetto duraturo nel tempo.
Anche questa tecnica, come molte in ambito fisioterapico, vanno abbinate all’esercizio che il fisioterapista vi proporrà di eseguire a casa.

Prenota qui la tua prima visita

    Per quale motivo ci stai contattando? (campo obbligatorio)

    InfortunioRiabilitazioneMantenimentoaltro

    ©2022. Fisiocilea s.r.l.

    × Come possiamo aiutarti?